I Vip del Belgio

I VIP (Very Italian People) del Belgio: Beatrice

Come ti chiami e quanti anni hai?

La nostra VIP Beatrice in giro perBruges

Mi chiamo Beatrice Rindone ed ho 38 anni

Di dove sei?

Viterbo

Raccontaci di te

Sono un’archeologa e in Italia lavoravo nell’agenzia di viaggi dei miei genitori, come guida turistica della mia provincia e in un centro di archeologia sperimentale. Undici anni fa, mentre passeggiavo di sera con le mie amiche nella mia città, ho incontrato un bel ragazzo fiammingo che era a Viterbo per lavoro, mi ha chiesto informazioni ed è stato subito un colpo di fulmine. Abbiamo viaggiato per vederci e alla fine ho deciso di trasferirmi io in Belgio. All’inizio ho fatto uno stage Schuman al Parlamento europeo a Bruxelles e poi, dopo un anno, sono andata a vivere con lui a Bruges. Ora vivo a Bruges da 8 anni, siamo sposati ed abbiamo due figli. In questa meravigliosa città ho iniziato a studiare il fiammingo e a lavorare come insegnante di italiano.

Qual è per te l’aspetto più bello di questo paese?

Il bello del Belgio secondo me è, per prima cosa, che funziona tutto: tutto viene rinnovato (come dimostrano i costanti lavori ovunque nelle strade), la burocrazia è snella e la città è pulita (parlo di Bruges). A livello architettonico le città fiamminghe sono meravigliose.

Qual è la cosa più divertente, più strana o che meno ti aspettavi del Belgio?

Beatrice seduta su un trono di ghiaccio del festival IJssculpturen Expositie a Bruges

Vivere in una città come Bruges è molto diverso da vivere a Bruxelles. Bruxelles è una città multiculturale dove puoi mantenere anche le tue abitudini ma andare a vivere nelle Fiandre con un fiammingo è un’altra cosa. Bruges è una città veramente fiamminga, ci sono stranieri ma il modo di vivere resta prevalentemente quello autentico della popolazione locale. La cosa sconvolgente e affascinante all’inizio per me è stato il fatto di spostarmi in bicicletta. A Bruges e nelle Fiandre ci si muove sempre con il “fiets” (la bicicletta) e questa cosa è bella peccato che si faccia anche nelle condizioni meteorologiche più estreme ed io non c’ero abituata. Da lì ho capito perché le donne si legano spesso i capelli! L’altra cosa strana è stata dovermi abituare agli orari di qui: cenare alle 18 per me era impensabile e anche l’idea che i miei figli mangiassero una zuppa alle 10 di mattina al nido e dovessero andare a dormire alle 19. Una volta sono stata « rimproverata » dalla maestra di mio figlio perché lo mettevo a dormire alle 20 e per lei era già troppo tardi, per me invece era prestissimo!

Qual è il tuo luogo preferito in Belgio?

Fare una passeggiata nel centro di Bruges è un’esperienza fantastica ma quando inizia la bella stagione mi piace arrivare in bicicletta fino a Damme, un paesino bellissimo, o alla costa, a Blankenberge, dove si può bere un bel cocktail sulla spiaggia. Mi piace molto anche Anversa. Per gli eventi mi piace molto la processione del sangue di Cristo, la “Bloedprocessie” a maggio, il “kaasmarkt dove si possono assaggiare tutti i formaggi belgi e i mercati del sabato mattina a piazza ‘T Zand.

Beatrice immortalata in Piazza ‘T Zand durante l’evento « Thai Festival »

Qual è il tuo luogo preferito a Bruges?

Di posti preferiti per bellezza a Bruges ne avrei troppi quindi vi parlerò dei posti dove bere e mangiare. Il posto più particolare in assoluto che io abbia visto a Bruges è un bar aperto solo la domenica dove si deve suonare il campanello e un signore viene ad aprire, si chiama Retsins Lucifernum ed è assolutamente da provare una volta nella vita. Per i cocktail mi piace molto il Groot Vlaenderen e per bere una birra il Cafe Rose Red o il Zwart Huis che è anche uno dei miei ristoranti preferiti. Un altro ottimo ristorante e posto per bere è Cafe Cambrinus. Un ristorante che amo molto ma resta appena fuori dal centro è De Grilloir.

Nostalgia di casa: dove trovi un po’ d’Italia in Belgio

Diciamo che a Bruges si può mangiare bene italiano ma non ho ancora trovato una vera pizza napoletana come piace a me. Spesso faccio la pizza da sola a casa o la mangio in pizzerie dove è buona ma mai come in altre città del Belgio. Per la pizza preferisco in assoluto una pizzeria di Bruxelles « La pizza è bella« , e ad Anversa « Bellini« .

Lato gastronomia: qual è la tua birra, golosità o il tuo piatto preferito in Belgio?

La birra che preferisco è la Westmalle bruin che viene prodotta nell’abbazia nel paese di origine di mio marito e la Kriek, la birra aromatizzata alla ciliegia, particolare. Per le golosità mi piace fermarmi a mangiare un buon waffle caldo con le « krieken » (ciliegie) e panna montata o cioccolato e panna, da Chez Albert quando passeggio in centro. Piatto tipici che mi piacciono molto sono i « gegratineerd witloof » indivia belga con prosciutto al forno e lo « stoofvlees » stufato di carne cotto con birra scura.

Dai uno o più consigli a chi volesse visitare il Belgio

Bruges è una città assolutamente da visitare se venite in Belgio, consiglio di fare anche un giro in barca sui canali. Anche Anversa e Gent sono bellissime. Consiglio di venire nei mesi di maggio giugno che di solito sono i migliori.

Grazie Beatrice per questa interessante intervista! Speriamo di incontrarti a Bruges per bere insieme una buona birra in uno dei luoghi da te consigliati.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *