I Vip del Belgio

I VIP del Belgio: Benedetta

« I VIP (Very Italian People) del Belgio » è una rubrica nella quale intervistiamo gli italiani e le italiane in Belgio. Potrete trarre ispirazione per il vostro tempo libero (o per il vostro viaggio) proprio da loro! Questa settimana è il turno di Benedetta che adora la stazione di Liège-Guillemins e i piccoli borghi del Belgio.

Come ti chiami e quanti anni hai?

La nostra VIP Benedetta all’Opera di Gent nel gennaio del 2020.

Mi chiamo Benedetta Dentamaro e ho 44 anni

Di dove sei ?

Bari

Raccontaci di te!

Mi sono trasferita a Bruxelles a fine 2005 per inseguire il sogno europeo. Al di là della mia professione ho molti interessi, che vanno dai viaggi alla politica, dalle arti al ballo. Cerco di rendermi utile per la comunità italiana in Belgio: nel 2015 sono stata eletta al Comitato degli Italiani all’Estero di Bruxelles, Brabante e Fiandre, dove mi occupo di eventi culturali e di diritti civili.

Qual è per te l’aspetto più bello di questo paese ? Motiva la tua risposta

L’anticonformismo, o forse dovrei dire la libertà. Ognuno può esprimere se stesso a proprio modo. Non parlo solo dell’outfit o della sessualità ma anche del coltivare gli interessi, hobby e passioni che ci rendono unici.

Qual è la cosa più divertente, più strana o che meno ti aspettavi del Belgio ?

Non mi aspettavo tanti parchi e giardini,  addirittura la foresta praticamente in città! Poi ho scoperto che Bruxelles è la seconda capitale più verde del mondo dopo Washington.

Qual è il tuo luogo preferito in Belgio ?

La stazione di Liège-Guillemins, ideata dall’architetto Santiago Calatrava. Foto scattata da Benedetta.

Anche se mi piace guidare l’auto, quando vado a Liegi prendo il treno per il gusto di sbarcare nella stazione di Calatrava. Sembra di essere nell’arca di Noè e lo spazio è sfruttato benissimo. È la gemella della stazione della metropolitana a Ground Zero (New York).

Qual è il tuo luogo preferito a Bruxelles ?

Adoro gli edifici Art Déco / Art Nouveau, per le atmosfere fiabesche al loro interno e i dettagli curatissimi. Uno dei miei preferiti è la Villa Empain, che oltre a meritare una visita di per sé, ospita sempre mostre e conferenze interessanti.

Una foto che abbiamo scattato dal bordo piscina della Villa Empain, un luogo meraviglioso!

Per scoprire i 10 edifici edifici in stile Art Nouveau più visitati di Bruxelles potete consultare il sito di VisitBrussels.

Nostalgia di casa: dove trovi un po’ d’Italia in Belgio ?

Al Grand Bal d’Italie, il gala che organizzo dal 2016 per il Comitato degli Italiani all’Estero. Mi piace valorizzare ad ogni edizione un aspetto diverso del patrimonio italiano. L’Orchestra Italiana Bruxelles ci fa ballare su musiche che sono nel nostro DNA.

Lato gastronomia: qual è la tua birra, golosità o il tuo piatto preferito in Belgio ?

Bisogna sfatare la credenza che in Belgio si mangi male! Quando voglio togliermi uno sfizio ordino lo jambonneau, il cosciotto alla Asterix, con un bel po’ di senape (ma devo digiunare il giorno prima!).

Dai uno o più consigli a chi volesse visitare il Belgio

Non fermatevi alle città più grandi, visitate anche i piccoli borghi.

Per scoprire alcuni villaggi della Vallonia vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del turismo della regione. Per scoprire altre destinazioni nelle Fiandre potete invece cliccare qui per accedere al sito di VisitFlanders.

Scegliete l’itinerario in base al tipo di vacanza che volete fare: sportiva, culturale, relax, gastronomica, bucolica, famigliare… ce n’è per tutti i gusti!

Per scegliere al meglio vi consigliamo i siti di VisitBrussels, VisitFlanders e Turismo Vallonia.

Grazie mille Benedetta! Siamo sicuri che i nostri lettori e le nostre lettrici faranno tesoro dei tuoi consigli!

Vuoi partecipare anche tu alla rubrica « I VIP del Belgio »? Contattaci cliccando qui!

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *