Articoli Brevi

Una Bruges autunnale per una visita alla Triennale

Uno dei momenti migliori per visitare Bruges è sicuramente l’autunno. I colori delle foglie cambiano e l’atmosfera della città si trasforma per prepararsi all’inverno.

Proprio in questo periodo potrete inoltre visitare le opere della Triennale di Bruges, disseminate in tutto in centro storico. Avete ancora tempo fino al 24 di ottobre ! Per questa occasione è possibile scoprire le opere di 13 artisti ed architetti del panorama belga ed internazionale.  Il titolo scelto per questa edizione, « TraumA », non si sposa di certo con l’immagine idilliaca con cui si dipinge Bruges, spesso descritta con aggettivi come romantica, silenziosa, incantata. Le opere che troverete vogliono infatti esplorare le dicotomie e le contraddizioni che spesso dei luoghi cosi emblematici nascondono: tra realtà e finzione, paradiso ed inferno, presente e passato. Il tutto si adegua all’incredibile versilità di questa città che sa accogliere ed integrare le opere nel suo tessuto urbano.

Vi mostriamo un paio di opere.

La prima si trova nel beghinaggio di Bruges ed è intitolata “Who is afraid of Natasha?”, un’opera che permette agli artisti Joanna Malinowska e C.T Jasper di esplorare l’idea di coscienza collettiva.

« Who’s afraid of Natasha? » . Foto scattata a giugno 2021.

La seconda si intitola “And the World Keeps Turining” dell’artista Nnenna Okore. Si tratta di un’installazione in PVC che ricopre la Poertoren, una torre medievale. Si tratta di una metafora del tempo che scorre in maniera ciclica ed inesorabile. 

Una vista della Poertoren. Foto scattata ad agosto 2021.

Per ogni opera trovate un accurato approfondimento ed un’intervista alle persone che l’hanno creata.

Vi consigliamo di esplorare il sito internet prima di visitare la Triennale per poter conoscere meglio le opere e godere di più del paesaggio della Bruges autunnale.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *