Articoli Brevi

Un’atmosfera magica nelle Gallerie Reali di Bruxelles grazie agli origami (riutilizzati) di Charles Kaisin

Fino alla fine del mese di febbraio 2022 le Gallerie Reali di Bruxelles fanno da sfondo alle installazioni di Charles Kaisin, architetto e designer belga che predilige tematiche come il riciclaggio, la geometria e il movimento. Per il secondo anno consecutivo Kaisin ha decorato di origami questo luogo emblematico della città. La maggior parte degli origami sono stati creati nell’ambito di “Origami for life” con lo scopo di raccogliere fondi per cause umanitarie. Si tratta di un progetto partecipativo che ha coinvolto il pubblico, il quale è stato invitato a creare degli origami e a depositarli nelle “origami box” sparse sul territorio belga. Sul sito internet del progetto trovate infatti le istruzioni per poterne creare uno!

Lo sforzo comune di chi ha partecipato al progetto non è di certo andato sprecato in quanto gli origami sono stati riutilizzati anche quest’anno.

Nella Galleria del Re li troviamo dorati. Kaisin utilizza in questo caso l’anamorfosi, un’illusione ottica tramite la quale delle immagini deformate vengono trasformate in immagini “normali” se viste da un punto specifico. Da un certo punto di vista si può infatti osservare l’insieme degli origami che prende la forma di un cerchio. Più si cammina lungo la galleria, più le composizioni degli origami ci ricordano le fasi lunari, il tutto accompagnato dalle luci delle gallerie.

Nella Galleria della Regina sono multicolori e formano 7 sfere.

Le installazioni di entrambe le gallerie permettono di ammirare un gioco colorato che richiama la luna, la terra, il sole e…le palle dell’albero di Natale!

Vi consigliamo di passare per le gallerie ed alzare lo sguardo per ammirare gli origami. Ne troverete altri in altre parti della città, per esempio nel forum dei Musei Reali di Belle Arti del Belgio (Fine Arts Belgium) fino al 31 dicembre 2021. Per scoprire le altre installazioni nel centro di Bruxelles potete consultare il sito internet di Charles Kaisin.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *