Articoli

Il castello di Reinhardstein e la magia del Natale

Le feste si avvicinano e ci sono luoghi che più di altri ben si prestano a farci vivere quell’atmosfera intima e un po’ magica legata al Natale e ai nivei mesi d’inverno.
Nell’immaginario collettivo i castelli fanno sicuramente parte di questa categoria e se ce n’è uno che più di altri ci fa vivere le emozioni di una candela vacillante su un letto di vischio, di una calza scozzese appesa ad un focolare scoppiettante, di mille luci fra i profumati rami di un meraviglioso albero di Natale (indubbiamente di origine ardennese!) e, perché no, di un antico presepe intagliato a mano, questo è il castello di Reinhardstein.
Sebbene la memoria del castello affondi le sue radici nel lontano 1354, anno di fondazione, è la sua storia recente che ci intriga particolarmente poiché sembra ispirata proprio ad una favola natalizia: l’ultimo proprietario è stato in effetti un appassionato professore di storia di Bruxelles, Jean Overloop, che nel 1965 scoprì le rovine di questo castello, se ne innamorò decidendo di riportarle in vita per vivere il suo sogno: abitare nel medioevo! E così, con lavoro certosino, è iniziata la ricostruzione curata nei minimi dettagli, che porta oggi Reinhardstein, con le sue torri, le sue collezioni di oggetti d’arte, le apparizioni del cavaliere nero che monta la guardia, nonché con l’incanto delle immense foreste che lo circondano, ad essere uno dei luoghi più suggestivi da visitare nelle Hautes-Fagnes (fra l’altro consigliamo la superba passeggiata che conduce, non lontano dal castello, alla cascata di Reinhardstein, la più alta del Belgio, sulle acque del torrente “Warche”).
Tocco finale: una grande caffetteria arredata in stile naturale accoglie il visitatore alla fine del tour per scaldarsi al profumo di una buona cioccolata calda!
 E per i più piccini, non dimenticate la letterina da portare a Babbo Natale che visiterà il castello il 18 e 19 dicembre 2021 dalle 11 :00 alle 16 :30.

Per maggiori informazioni: www.reinhardstein.net

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *