Un luogo di pace per passeggiare, riflettere o semplicemente per godere di un’atmosfera unica. Come lo avrete già capito a noi piacciono particolarmente i beghinaggi e dai vostri commenti ci sembra di capire che sia lo stesso anche per voi! Sono dei luoghi meravigliosi, soprattutto durante l’autunno.
Vi proponiamo oggi il beghinaggio di Sant’Alessio (Sint Alexius) a Dendermonde. Costruito nel 1288 è arrivato ad ospitare più di duecento beghine! L’ultima che vi ha vissuto fu Ernestine De Bruyne, che morì nel 1975.
Il beghinaggio è proprio un’oasi nella città: una sessantina di case sono disposte attorno ad un cortile interno nel quale si trova un prato e la chiesa dedicata a Sant’Alessio.
Questo di Dendermonde è uno dei beghinaggi iscritti nella lista dei siti patrimonio UNESCO. Lo è anche il Belfort di Dendermonde, un altro gioiello di questa città fiamminga. Per più informazioni, vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale. Per gli altri beghinaggi potete invece dare un’occhiata al sito di visitflanders.
