Articoli Brevi

Il beghinaggio di Dendermonde

Un luogo di pace per passeggiare, riflettere o semplicemente per godere di un’atmosfera unica. Come lo avrete già capito a noi piacciono particolarmente i beghinaggi e dai vostri commenti ci sembra di capire che sia lo stesso anche per voi! Sono dei luoghi meravigliosi, soprattutto durante l’autunno.

Vi proponiamo oggi il beghinaggio di Sant’Alessio (Sint Alexius) a Dendermonde. Costruito nel 1288 è arrivato ad ospitare più di duecento beghine! L’ultima che vi ha vissuto fu Ernestine De Bruyne, che morì nel 1975.

Il beghinaggio è proprio un’oasi nella città: una sessantina di case sono disposte attorno ad un cortile interno nel quale si trova un prato e la chiesa dedicata a Sant’Alessio.  

Questo di Dendermonde è uno dei beghinaggi iscritti nella lista dei siti patrimonio UNESCO. Lo è anche il Belfort di Dendermonde, un altro gioiello di questa città fiamminga. Per più informazioni, vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale. Per gli altri beghinaggi potete invece dare un’occhiata al sito di visitflanders.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *