La nostra associazione di guide selezione accuratamente i suoi membri per garantire livelli elevati di preparazione, impegno, serietà. Con Guide Italiane in Belgio avete la certezza di lavorare con i migliori professionisti del settore delle visite guidate in italiano. Le nostre 3 “p”.

Professionalità
Vantiamo un’esperienza pluriennale nel settore del turismo e della cultura belgi come guide turistiche e museali. Siamo cordiali e sempre all’ascolto del cliente e ci teniamo a presentarci con un aspetto ben curato e professionale.

Preparazione
I nostri interessi spaziano dall’arte alla storia, dall’antropologia alla botanica, senza ovviamente dimenticare la gastronomia. Tutti laureati in discipline umanistiche, risiediamo in Belgio da diversi anni ed abbiamo sviluppato diverse competenze specifiche per poter guidare i nostri viaggiatori al meglio.

Passione
Amiamo il nostro lavoro e e vi guidiamo con entusiasmo e professionalità alla scoperta delle mille sfumature che caratterizzano questo sorprendente Paese.
I membri di Guide Italiane in Belgio
I membri fondatori

Raffaela
Laureata in Storia dell’Arte, amante dei viaggi e della cucina, è guida anche di diversi musei fra cui il Museo Reale di Belle Arti, con Oldmasters e Magritte (MRBAB), e il Museo Reale di Arte e Storia (MRAH). Con Raffaela siete certi di trovare passione e cordialità, ma soprattutto di ripartire con qualche buona ricetta belga!

Francesco
Archeologo di formazione, Francesco è poliedrico ed esuberante. Conosce approfonditamente mille argomenti e vi appassionerete ad ogni sua visita guidata, in città o nei vari musei che ama guidare come il Plantin-Moretus di Anversa o il Museo Folon.

Sara
Titolare di un Dottorato in Turismo, Sara è la nostra poliglotta! Guida in diversi musei, fra cui il Museo Reale di Belle Arti, con Oldmasters e Magritte (MRBAB), e il Museo Horta, la sua preparazione, simpatia e senso di organizzazione vi permetteranno di vivere al meglio la vostra esperienza in Belgio!
I membri collaboratori

Elisabetta
Specializzata in Storia del Disegno e della Grafica, Elisabetta è la nostra conoscitrice del tratto e del dettaglio! Attiva nei principali siti culturali del Paese, la sua profonda competenza tecnica, unita alla sua solarità e a un’impeccabile cura del cliente, vi faranno scoprire il Belgio sotto una luce unica e affascinante!

Marco
Appassionato di tematiche sociali e storiche, con Marco non mancherete di scoprire interessanti aneddoti sul colonialismo. Sempre in giro per il mondo, le sue esperienze di viaggio vi consentiranno di vedere il Belgio con gli occhi di un vero esploratore!

Piero
Laureato in storia dell’arte e architettura, Piero è appassionato tanto di cultura contemporanea quanto del passato. Membro dell’associazione dei critici d’arte belga (AICA) è anche attivo come giornalista e divide il suo tempo fra visite guidate, scrittura e degustazioni dell’amata birra locale!

Monica
Storica dell’Arte e grande comunicatrice, Monica è la nostra esperta di Arte e Spiritualità e Inclusione. Dopo un Erasmus all’Università di Louvain, ha vissuto molti anni in Belgio collaborando come Guida per i Musei Reali di Belle Arti del Belgio, il Museo Magritte e i percorsi dedicati all’Art Nouveau. Con Monica siete certi di trovare accoglienza, apertura e passione… oltre a qualche ottimo consiglio di viaggio!
Note sui nostri servizi

Guide Italiane in Belgio e i musei
I nostri membri guidano attivamente diversi musei in Belgio, sia come guide interne che come guide esterne. Vi invitiamo a consultare questa lista non esaustiva o a contattarci via guideitalianeinbelgio@gmail.com per richiedere ulteriori informazioni.

Guide Italiane in Belgio e GMCB
I membri della nostra associazione, in qualità di professionisti del settore, sono regolarmente iscritti alla federazione belga delle guide turistiche e museali “Guides et médiateurs culturels de Belgique asbl”. La formazione e la decennale esperienza dei nostri membri è garanzia dell’elevata qualità delle nostre visite guidate. Affidandovi a Guide Italiane in Belgio per il vostro viaggio, avrete la sicurezza di essere accolti con serietà, preparazione e passione.
